Il tirocinio

Il tirocinio come esperienza formativa. Verità o bufala?

Ho trovato un sondaggio che si poneva questa interessante domanda:

Stai facendo o hai già effettuato il tirocinio? Vota la tua esperianza

Esperienza per me fondamentale. 30 e lode! 37 27.41%
Ho imparato alcune cose, comunque importanti. Diamogli un bel 24! 55 40.74%
Mi ha passato il minimo indispensabile. Giusto un 18 stirato! 26 19.26%
Inconsistente ed inutile. Una perdita di tempo! 16 11.85%
Non saprei…

Vota l’esperianza da te vissuta in prima persona, scrivendo nei commenti.

 

Si parla molto di tirocini e dell’utilità che hanno o dovrebbero avere ai fini del “fare esperienza” e dell’acquisizione di competenze operative e professionalizzanti.

Lancio quindi questo sondaggio per avere un’istantanea di come viene vissuto questo periodo di studio/lavoro dai giovani.

Discutiamone in questo 3D, riportando anche nostre eventuali esperienze.

Vediamo che ne esce

Il tirocinioultima modifica: 2007-12-05T14:29:38+01:00da brucaliff
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Il tirocinio

  1. Ciao Irene, il sondaggio che hai proposto nel tuo blog è molto interessante ed esplicativo. Trovare un azienda seria per svolgere il tirocinio non è un impresa cos’ facile. Bisogna impegnarsi ed avere un pizzico di fortuna.
    Tante imprese ti sfruttano o ti fanno eseguire soltanto fotocopie. Se invece trovi il luogo giusto l’esperienza del tirocinio ti apre nuovi orizzonti. Ti rendi conto che stai crescendo come uomo e come lavoratore. Io inzierò il tirocinio fra poco e non vedo l’ora. Ci lavoro anche attualmente ma in altre vesti. Si tratta di una associazione che si prende cura delel persone con disturbi mentali accertati e dei loro famigliari. Un esperienza che mi ha cambiato la vita e che mi ha insegnato molte cose. Il tirocinio può cambiare la tua vita e non è una frase di circostanza.

    Luca

  2. Ottima esperienza,bellissimo ambiente,tutor e colleghi simpatici (che si sono detti disosponibili ad aiutarmi nella tesi),possibilità di continuare il rapporto con forme di tutoraggio e un possibile futuro inserimento nell’organico….
    eppure…
    i due tirocinanti che erano stati nello stesso ente prima di me non hanno avuto la mia stessa percezione…perchè?
    Perchè il tirocinio dipende da noi,a partire dalla scelta e dal modo in cui ci poniamo di fronte ad una realtà verso cui l’università ci da una preparazione operativa pari a 00000000000000000000000000

  3. Ciao Irene!!! Interessante questo sondaggio, anche perchè mi fa riflettere sull’esperienza di tirocinio che ho appena concluso. Mi sono posta la domanda di che cosa avrei risposto… Nei due mesi trascorsi nell’Ente tutte le persone che mi circondavano si sono dimostrate sempre disponibili nei miei confronti. Inoltre l’ambiente attivo e frenetico mi ha reso consapevole del ruolo di formatore: sempre a stretto contatto con le persone dimostrando professionalità e tanta flessibilità.
    Si, è stata un’esperienza per me fondamentale e si merita proprio un bel 30 e lode!!! 😉

  4. Ciao Irene,
    il mio tirocinio sta andando benissimo e ci sono buone possibilità che la collaborazione con l’ente proceda anche in seguito… non posso che dare all’esperienza un bel 30 e lode!
    Complimenti per l’ottima idea del sondaggio!

I commenti sono chiusi.